Chi siamo

vision

La nostra vision

Semplificare la complessità dell'assetto normativo e burocratico, fornendo un'informazione tempestiva, chiara e completa

mission

La nostra mission

Da oltre 20 anni realizziamo prodotti editoriali e servizi innovativi ispirati alle esigenze dei professionisti del mondo legale, fiscale, della P.A e dell'healthcare

La nostra storia

  1. Viene fondata la d.b.i.

    1994

    La D.B.I. srl – data base instruments – è un'azienda che opera nel campo delle tecnologie informatiche avanzate e dell'editoria.
    Costituita nel febbraio del 1994 da un gruppo di professionisti con elevata esperienza nel campo giuridico, tecnico, informatico ed amministrativo, ha maturato notevoli esperienze e competenze nel settore dell'information retrieval e delle banche dati giuridiche ipertestuali.


    Legislazione Regionale Siciliana

    1994
    Viene pubblicata la banca dati trimestrale ipertestuale su cd-rom. E' la prima banca-dati giuridica caratterizzata dall'impiego dell'ambiente grafico di Windows, molto prima che divenisse sistema operativo largamente diffuso e del motore di ricerca Fulcrum, imponendo di fatto uno standard operativo al quale si son dovuti adeguare gli altri blasonati competitors a valenza nazionale.
  2. GAS - Giurisprudenza Amministrativa Siciliana

    1996
    Viene pubblicata la rivista trimestrale diretta dal Prof. Giovanni Virga.
    "L'obbiettivo della rivista è cercare di costituire uno strumento rivolto agli operatori del Diritto per capire e cambiare questa nostra Regione ... Per il cambiamento del modo di legiferare e di amministrare, un buon punto di partenza può essere costituito dalla profonda conoscenza della Giurisprudenza Amministrativa Siciliana e dei problemi dalla stessa affrontati; in questa direzione si muove la seguente rivista" cit. Prof. G. Virga

    Giurisprudenza Europea

    1996
    Viene pubblicata la rivista trimestrale diretta dall'Avv. Andrea Lo Castro.
    "Quando nasce una rivista alla curiosità sul contenuto spesso si accompagna una domanda di fondo: Perchè?
    L'idea è venuta dall'Europa: Tutti la conoscono da sempre geograficamente; molti ne parlano da un certo tempo sotto l'aspetto economico; parecchi tendono seriamente all'unità politica solo pochi si occupano, però, dell'aspetto giuridico (legislativo e giurisprudenziale) che poi sarà determinante a cementare l'auspicata, ormai prossima, unione.
    Allora, ci è sembrato opportuno creare uno strumento di consultazione rapida dell'essenziale normativa e delle principali decisioni adottate dalle Corti Eurorpee perchè si possano ricevere, nelle materie di specifico interesse, le notizie più utili."
    cit. Avv. Andrea Lo Castro
  3. Sfinge

    1997
    Viene realizzato un software di archiviazione ottica dei documenti e protocollazione di atti e corrispondenza, comprensivo del modulo per l'archiviazione delle delibere.
    Trattasi di un sistema professionale di archiviazione che tende ad ottimizzare l'organizzazione delle informazioni mediante l'uso di strumenti interattivi.
    Era destinato all'automazione dell'attività di protocollo generale e di settore ed alla conservazione di documenti ed era predisposto per essere utilizzato anche da più postazioni di lavoro collegate in rete (architettura server-client).
  4. LRS - Legislazione Regionale Siciliana

    1998
    Viene pubblicata una nuova release della banca dati trimestrale ipertestuale su dvd.
    La banca-dati, presente nel mercato dal 1994, è stata orientata sin dal momento della sua ideazione e progettazione, al soddisfacimento delle esigenze evidenziate dal mondo delle imprese, dei professionisti, dei cittadini e della Pubblica Amministrazione. Nel corso degli anni il software gestionale della banca-dati ha subito numerose revisioni volte a rendere i naturali fruitori sempre più compiutamente informati dei costanti mutamenti dell'assetto normativo autonomo siciliano e delle sue interazioni con le norme nazionali e comunitarie, contribuendo così a diffondere ulteriormente e meglio le modalità applicative ed i criteri interpretativi delle leggi e dei regolamenti.
    Assume la Direzione scientifica il Prof. Giovanni Pitruzzella

    Intraprendi - Guida ragionata all'attività d'impresa in Sicilia

    1998
    Viene pubblicata la Banca Dati su cd-rom "Intraprendi" diretta dal dott. Vincenzo Pino.
    Si trattava di una guida su CD ROM utile alle iniziative di lavoro imprenditoriale, per l'avvio di nuove attività e per lo sviluppo di quelle esistenti, nell'ambito della Regione Siciliana.
    Intraprendi è una banca dati che permette l'accesso ragionato ed immediato alle informazioni più aggiornate sui principali settori imprenditoriali, con particolare riferimento:
    - alla normativa che regola l'attività;
    - alle procedure per l'avvio dell'impresa;
    - al regime delle agevolazioni comunitarie, nazionali e regionali a sostegno delle nuove attività ed allo sviluppo di quelle esistenti;
    - alle informazioni della stampa specializzata in materia d'impresa.
  5. RAS - Rassegna Amministrativa Siciliana

    1999
    Rivista trimestrale rivolta a tutti gli operatori del diritto: avvocati, magistrati, funzionari amministrativi ed organi di governo della Regione e degli Enti locali, con l'obiettivo di fornire un'informazione tempestiva e facilmente accessibile sui diversi aspetti dell'evoluzione del diritto delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento a quelle operanti in Sicilia. La rivista è distribuita con con card ottica contenente, per esteso, tutte le sentenze massimate nella rivista.
    Direzione scientifica del Prof. Giovanni Pitruzzella

    Sicilia Europa

    1999
    Viene pubblicata la rivista semestrale "Sicilia Europa", diretta dal Prof. Giovanni Pitruzzella e dall'Avv. Andrea Scuderi.
  6. Sicilia Europa - Guida ai finanziamenti di Agenda 2000

    2000
    Viene pubblicata la banca-dati su cd-rom "Agenda 2000", diretta dal Prof. Giovanni Pitruzzella e dall'Avv. Andrea Scuderi.
    La Banca Dati consentiva l'accesso e la navigazione all'interno dell'articolato mondo dei fondi strutturali europei per il periodo 2000/2006.
    Un mondo nel quale occorreva, per muoversi ed arrivare al risultato, cultura della programmazione, capacità di previsione, tempestività e completezza dell'informazione, serietà e professionalità di attuazione.
    Di fronte ad un quadro articolato di norme, vincoli e riferimenti programmatici si è scelto di pubblicare Agenda2000 per permettere una navigazione attenta fra i vari ambiti presi in esame, non limitandosi ad indicare i percorsi, ma provvedendo anche - per restare nella metafora - ad indicare l'equipaggiamento ed i tempi entro i quali occorreva raggiungere l'obbiettivo.
  7. GESPEL - GEStione Personale Enti Locali

    2001
    Viene realizzata la banca-dati ipertestuale su cd-rom Gespel concernente legislazione, giurisprudenza, prassi, CCNL, quesiti, modulistica, ecc., diretta dal Dott. Leonardo Misuraca.
    La Banca dati raccoglie e organizza in modo sistematico tutte le disposizioni giuridiche vigenti, la prassi amministrativa e la giurisprudenza più significativa in una materia, quella del rapporto di lavoro del personale degli Enti Locali, che si caratterizza per una produzione legislativa eccessiva e particolarmente complessa.
    La materia, trattata in tutti i suoi aspetti, dai presupposti per la costituzione del rapporto al trattamento pensionistico, è organizzata per aree tematiche consultabili tramite indice sistematico.
  8. GESPAM – Gestione Processo Amministrativo

    2002

    Viene realizzato l'applicativo web oriented GESPAM in grado di rappresentare tutti gli elementi del procedimento amministrativo concernente i ricorsi presentati ai Tribunali Amministrativi Regionali (dalla presentazione alla fissazione dell'udienza, alla ricezione delle memorie e dei documenti delle parti, al provvedimento conclusivo - sentenze, ordinanze, decreti, ecc.- alla pronuncia della sentenza, consultabile via web attraverso un qualsiasi browser).

  9. LRS - Legislazione Regionale Siciliana

    2004
    Grazie all'attività di ricerca e sviluppo, promossa al proprio interno dalla compagine societaria, e dalla Direzione scientifica assunta dal Prof. Giovanni Pitruzzella, si è inteso migliorare ulteriormente l'integrazione con i sistemi operativi Windows (per la versione DVD) e Linux (per la versione su Web) e rendere l'interfaccia grafica, semplice, intuitiva e di immediata consultazione, anche ai meno esperti nel campo informatico. Infatti, tutte le funzioni accessorie sono rappresentate graficamente con specifiche icone che con la loro accensione o spegnimento scandiscono la presenza o l'assenza di documenti collegati al provvedimento principale. E' dotata altresì di innovative ed interessanti funzionalità tali da permettere, attraverso l'apertura di più finestre, di confrontare 2 diversi testi, simultaneamente, integrare le informazioni, spiegare le modificazioni intervenute ai documenti senza perdere mai di vista il provvedimento principale.
    La sua consultazione in entrambe le versioni (WEB e DVD) avveniva generalmente mediante l'introduzione nella porta USB del computer di una chiave hardware; nei casi di fruizione del servizio WEB in modalità intranet l'accesso al server per la consultazione poteva anche avvenire mediante l'uso di login + password + indirizzo IP. La medesima chiave hardware era predisposta a consentire l'accesso ad altre banche-dati e servizi on line di nostra produzione.
  10. NORMA - Quotidiano d'informazione giuridica on line

    2006
    Viene pubblicata online la prima versione di NORMA quotidiano di informazione, di aggiornamento e di ricerca giuridica, diretto dal Prof. Giovanni Pitruzzella e dall'Avv. Andrea Scuderi.
    In NORMA l'informazione comprende notizie quotidiane di giurisprudenza, di legislazione comunitaria, statale e regionale, di regolamenti ed atti di natura amministrativa particolarmente rilevanti per l'attuazione e l'interpretazione delle norme, nonché articoli e note, il tutto arricchito da commenti qualificati che forniscono orientamenti interpretativi affidabili.
    I contenuti, vengono rappresentati con taglio giornalistico per essere facilmente fruibili anche dai non tecnici della materia ma, al contempo, con metodo giuridico soddisfacendo le esigenze dell'utenza professionale.

    GespelNews

    2006

    Lanciato sul mercato il servizio informativo GespelNews, diretto dal Dott. Leonardo Misuraca, periodico on line che si rivolge a coloro che istituzionalmente o professionalmente si occupano o sono preposti alla gestione del rapporto di lavoro del personale degli EE.LL. e che si integra strutturalmente alla banca-dati Gespel.

    Le novità pubblicate in GespelNews sono sintetizzate in una newsletter che la redazione invia con cadenza quindicinale a quanti la richiederanno.

    La banca-dati Gespel, il periodico GespelNews e la newsletter costituiscono così un unicum informativo sulla gestione del rapporto di lavoro del comparto Regioni – Autonomie locali senza eguali nel suo genere ed uno strumento di lavoro insostituibile per Responsabili del Servizio Personale, Segretari comunali e provinciali, Direttori generali, Dirigenti, Funzionari e operatori delle amministrazioni locali, Avvocati.

  11. Virtual Editing Management

    2007

    Viene introdotto sul mercato l'applicativo web oriented che gestisce virtualmente l'intera redazione di un quotidiano on line.

  12. GESPEL - GEStione Personale Enti Locali

    2010
    Viene realizzata la versione on line della banca dati Gespel nata nel 2001.
    La nuova edizione è caratterizzata da significative implementazioni degli archivi e a continui arricchimenti della sezione modulistica.
    Direzione del Dott. Leonardo Misuraca.
  13. NORMA - Quotidiano d'informazione giuridica on line

    2012
    Viene realizzata una nuova release del quotidiano per iPad, iPhone, smartPhone.

    Con la pubblicazione del numero 1000 del quotidiano, la Professoressa Maria Alessandra Sandulli, ha accettato di condividere con l’Avv. Andrea Scuderi la Direzione Scientifica di NORMA.

    Il profilo culturale e scientifico della Professoressa Sandulli, non richiede particolari illustrazioni.

    Il suo impegno invero, non si è limitato ai temi fondamentali del diritto e del processo amministrativo, dispiegandosi anche, con decisivi contributi, sui fronti più "caldi" del rapporto tra libertà ed autorità: dalla tutela paesaggistico-ambientale, alla disciplina giuridica delle energie rinnovabili, alle nuove regole nell'esercizio e nella gestione dei servizi pubblici locali, all'urbanistica e ai contratti pubblici.

    Era la prima, significativa, tappa di un cammino iniziato quasi quattro anni fa, con l'obiettivo di fornire, ad enti pubblici e privati, ma anche a professionisti, imprenditori e studiosi, un'opera editoriale capace di rispondere alle sempre piú evidenti esigenze di informazione e documentazione, proprie delle organizzazioni improntate sulla conoscenza condivisa, temi ai quali la Redazione di Norma, ormai da tempo, presta particolare attenzione ed interesse.

  14. Progetto Smart Cities

    2013
    Vincitrice del Bando emanato dal MIUR con Decreto Direttoriale n° 391/Ric. del 5 luglio 2012 per la realizzazione del progetto "Health@Home Smart Cities and Communities and Social Innovation - al servizio del benessere del cittadino".
    Le idee progettuali da presentare dovevano promuovere nuovi modelli del sistema sanitario, attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie, soluzioni e componenti ICT funzionali e abilitanti che consentissero l'attivazione di nuovi modelli di attività nell'area della salute e del benessere, lo sviluppo di servizi di e-sanità a livello sovra/regionale, locale e individuale, il miglioramento del modello di interazione tra strutture sanitarie.
    In tale ambito insieme ad un gruppo di Grandi Aziende -Telecom Italia Spa, Consorzio HomeLab - e di PMI, quest'ultime riunite in ATS (ATS Tecno Health, ATS Mdi Hal Genova), all'Università La Sapienza Roma, all'Università Politecnica delle Marche, all'Università di Genova e al CNR) è stata elaborata un'idea progettuale la cui mission era quella di creare un'assistenza al cittadino basata su una rete di servizi sanitari e sociali integrati e di dispositivi/sistemi interoperabili basati su paradigmi di Cloud Computing finalizzati a connettere le società e gli Enti che offrono i servizi con i soggetti utilizzatori.
    In tale contesto, tra i vari servizi previsti dal progetto, a DBI srl è stato affidato il compito di realizzare un sistema di Banche Dati sanitarie regionali (Campania, Puglia, Piemonte e Sicilia) per offrire un valido contributo al rafforzamento della base di conoscenze dell'assetto normativo regionale in ambito sanitario sia sotto il profilo della disciplina che regola la materia sia in relazione alla distribuzione della relativa competenza tra i diversi livelli istituzionali (Stato-Regioni).
  15. Nuova piattaforma di backoffice

    2014
    Realizzazione di una nuova piattaforma web-oriented di bakoffice che raccoglie l'eredità ventennale della DBI, maturata nell'utilizzo di strumenti per la redazione di banche dati, e introduzione di importanti innovazioni, frutto di un'attenta analisi dello stato dell'arte, cui si è aggiunto un lungo periodo di ricerca aziendale.
    Tale lavoro ha permesso di racchiudere un'intera suite di software e utility eterogenee, impiegate per le precedenti banche dati giuridiche, in un unico software. Ciò, dà modo ad ogni profilo di utenza gestito dall'applicazione, di poter operare appieno le proprie funzioni senza doversi avvalere di strumenti esterni, riducendo in maniera considerevole i tempi di installazione e configurazione delle postazioni da utilizzare.
    Il processo di modifica dei documenti comprende una delle funzioni più evolute dell'intera applicazione: il riconoscitore automatico di riferimenti normativi interni, il Linker.
    Un lungo percorso di ricerca e sviluppo aziendale hanno permesso di eseguire automaticamente l'inserimento nel testo del documento di riferimenti ipertestuali a provvedimenti esterni citati. Questa operazione veniva effettuata manualmente dal personale aziendale. Oggi, lo strumento permette il riconoscimento e l'inserimento completamente automatici dei link, con tempi di diversi ordini di grandezza inferiori a quelli umani e con un ridottissimo margine di errore.
  16. E-SANITA' - Banca Dati di Diritto Sanitario

    2016
    Pubblicazione online della Banca Dati di Diritto Sanitario E-SANITA', diretta dal Cons. Guido Carpani, piattaforma realizzata al fine di mostrare, con immediatezza e completezza, il contesto giuridico di riferimento del diritto sanitario, quale irrinunciabile sostrato all'azione di tutti gli operatori che operano all'interno del relativo settore.
    In particolare, la Banca Dati E-SANITA' è stata implementata per supportare la ricerca e la consultazione delle fonti di diritto sanitario di ambito sia nazionale sia comunitario, sia regionale (n.b. per le Regioni coinvolte nelle attività di sperimentazione: Sicilia, Piemonte, Campania e Puglia).
    Tale modello di rappresentazione del dato normativo è indi flessibile e strutturato – come atteso – per rappresentare efficacemente il vasto panorama documentale che caratterizza il relativo ambito ordinamentale, contemporaneamente offrendo una efficace innovazione di servizio/prodotto.
    Al fine di corrispondere alla evidenziata "trasversalità" della materia oggetto del database – ovvero il diritto sanitario tout court – la progettazione e lo sviluppo del superiore modello di rappresentazione documentale hanno mirato, infatti, a soddisfare il requisito di "interoperabilità trasversale" ai diversi archivi contenuti nella banca dati; ciò per offrire all'utente finale una scomposizione dei vari elementi giuridici secondo "aree tematiche omogenee" – comprensive di documenti di diversa natura in senso sia "verticale" (fonti costituzionali, europee, primarie e secondarie) sia "orizzontale" (statali, regionali e locali) – e per assicurare altresì una informazione immediata, esaustiva ed user friendly dei vari topic di interesse nell'ambito del diritto sanitario, che risulti ugualmente utile sia agli operatori specializzati, sia ai professionisti pubblici e privati sia, infine, al comune cittadino.
  17. LRS 2.0 - Legislazione Regionale Siciliana

    2017
    Facendo tesoro della notevole esperienza maturata in seno alla distribuzione della Banca dati di Legislazione Regionale Siciliana, la quale ha riscosso notevole successo nel corso dei primi anni di attività aziendale, DBI ha scelto di riproporre una nuova release della banca-dati, diretta dal Prof. Pino Zingale, arricchita di nuove funzionalità, legate all'accresciuto know how aziendale maturato nel corso degli anni e al notevole sviluppo delle tecnologie IT, che hanno seguito la pubblicazione della prima versione.
    La scelta di intraprendere la realizzazione di una nuova versione della banca dati è stata orientata, sin dal momento della sua ideazione e progettazione, al soddisfacimento delle nuove esigenze evidenziate dal mondo delle imprese, dei professionisti, dei cittadini e della Pubblica Amministrazione; categorie di utenza che necessitano di essere sempre più compiutamente informate dei costanti mutamenti dell'assetto normativo autonomo siciliano e delle sue interazioni con le norme nazionali e comunitarie. Il nuovo prodotto contribuisce così a diffondere ulteriormente e meglio le modalità applicative ed i criteri interpretativi delle leggi e dei regolamenti, avvalendosi di innovative funzionalità sia dal punto di vista delle tecnologie IT che della user experience. Caratteristiche peculiari:
    - veste grafica profondamente rinnovata
    - funzionalità e rappresentazione del dato mirata all'ottimale esperienza di utilizzo
    - completezza delle unità documentali.
    E' la più vasta e completa raccolta di normativa e prassi regionale siciliana, annotata e commentata con la giurisprudenza.

I nostri prodotti

I nostri clienti

Lavora con noi

Cerchiamo persone dinamiche e proattive, motivate alla crescita continua e orientate al raggiungimento dei risultati.

Se sei interessato a lavorare con noi puoi inviare il tuo CV attraverso la candidatura spontanea o fare apply online nella sezione Opportunità di lavoro.

Se sei un agente puoi inviare la tua candidatura per entrare a far parte della rete di vendita dbi nella sezione "Unisciti alla rete di agenti".

Contattaci Sarai ricontattato il prima possibile.

*Dopo aver letto l'informativa acconsento al trattamento dei dati secondo D.Lgs. 196/03